I grandi Magazzini Gum, enorme centro commerciale
I grandi magazzini Gum sono situati nella Piazza Rossa di Mosca. Questo grande centro commerciale è nato circa 120 anni fa ed è uno dei più antichi dell’intera Europa.
I lavori per la costruzione dei magazzini Gum durarono circa tre anni e quando fu terminata divenne subito uno dei simboli più rappresentativi dell’Unione Sovietica.
In quel periodo ci si recava nei magazzini Gum principalmente per poter acquistare prodotti d’importazione, come vestiti e cosmetici, erano migliaia le persone che ogni giorno frequentavano i negozi al suo interno e richiedevano anche lunghe ore di attesa prima di poter essere serviti.
Nel 1928 Stalin, decise di utilizzare la struttura diversamente, quindi fece chiudere i negozi e utilizzò l’area come quartier generale del partito, successivamente, intorno agli anni 50 si decise di aprire nuovamente i grandi magazzini al pubblico, ma in quei tempi era frequentato per la stragrande maggioranza da persone meno abbienti provenienti dalla periferia di Mosca e dai paesi vicini, che si recavano al Gum con la speranza di acquistare qualche prodotto a basso costo e qualitativamente di poca qualità.
I grandi magazzini Gum, andiamo al secondo piano
Nel piano superiore, invece, era presente una sezione riservata alle persone facoltose e ai membri del Partito Comunista dove si potevano acquistare profumi, vestiti e tanta altra merce proveniente dall’Occidente: in questa sezione dei Grandi Magazzini, i prezzi erano notevolmente più alti, ma anche i prodotti erano di qualità eccellente.
Oggi, i Grandi Magazzini Gum, presentano un aspetto completamente diverso. Sono presenti oltre 400 negozi, numerosi ristoranti, caffè e cinema e ogni anno si contano circa 15 milioni di visitatori, dove è possibile trovare le firme più griffate e prestigiose al mondo.
Rimane comunque il fascino antico e storico della struttura, inoltre, molti negozi hanno deciso di puntare sulla tradizione vendendo prodotti tradizionali dell’epoca.
I turisti che giungono a Mosca per visitare la Piazza Rossa quasi sempre si recano in visita al Gum, sia per ammirare la sua bellezza architettonica e sia per la curiosità di vedere il primo centro commerciale nato nella vecchia Europa.