Museo storico di Stato di Mosca, tappa importante
Imponente e bellissimo, questo è il Museo Storico di Stato di Mosca è certamente una tappa importante del nostro viaggio.
A Mosca, tra la Piazza Rossa e la Piazza di Maneggio, possiamo ammirare il bellissimo museo statale di storia. Al suo interno vengono esposti oggetti che illustrano la storia della Russia e di tutte le popolazioni che hanno occupato il suo territorio dal paleolitico fino alla fine del XVIII secolo, quindi troviamo sia reliquie di tribù preistoriche e sia opere d’arte di altissimo valore dei membri della dinastia dei Romanov.
Il museo fu fondato nel 1872 da alcuni slavofili interessati a promuovere della storia russa e della coscienza nazionale, come Ivan Zabelin e Aleksey Uvarov. Fu inoltre costruito secondo i canoni dello stile neo-russo tra il 1875 e il 1881 e ufficialmente inaugurato dallo Zar Alessandro III. Per quanto riguarda linterno troviamo uno stile neoromantico russo.
Tra tutti i pezzi esposti si può ammirare una barca estratta dal Volga, dei manufatti in oro che risalgono al periodo sciita, manoscritti di vario genere tra cui uno con iscrizioni nell’antico dialetto di Novgorod, ceramiche popolari russe, gioielli preziosi che provengono da tombe vichinghe e tanto altro.
Limponente edificio è veramente impressionante! Mentre al di fuori troviamo delle torri frastagliate e delle lavorate cornici, dentro ogni sala è stata progettata in modo da corrispondere al periodo a cui risalgono i reperti esposti al loro interno. Ne vale veramente la pane fare un giro ed ammirare tutte le collezioni.